ECOGRAFIA ENDOANALE E ENDORETTALE 3D - SITO INFORMATIVO DEL DOTT. MASSIMO CAPOROSSI

!--Start of Zopim Live Chat Script-->
CASTELLI.IT
  PROCTO
Vai ai contenuti

Menu principale:

ECOGRAFIA ENDOANALE E ENDORETTALE 3D

Landing

ECOGRAFIA ENDOANALE E ENDORETTALE 3D
 
 
L’ecografia anorettale è una tecnica diagnostica indicata nelle malattie benigne e maligne dell’ano e del retto basso. In più, con i recenti aggiornamenti della sonda e del software, è possibile ottenere una ricostruzione di immagini ad alta definizione in 3D.
 
 
La sonda, detta “rotante”, sfrutta la capacità di un trasduttore, con l’ausilio di un cristallo piezoelettrico, di acquisire immagini a 360° ad una frequenza da 6 a 16 MHz. Questo comporta un’alta definizione e la visualizzazione di tutte le strutture anali e rettali a 360°, oltre che di altri organi pelvici. E’ possibile poi ottenere una immagine che può essere scomposta su 3 piani: trasverso, sagittale e coronale per caratterizzare meglio le parti anatomiche e soprattutto le lesioni.
 
Dal punto di vista anatomico si può studiare dettagliatamente lo sfintere anale in tutte le sue componenti e alle varie altezze nel canale anale. In questo modo è possibile individuare interruzioni dello sfintere interno e/o esterno, oppure raccolte ascessuali e/o fistole e infine lesioni tumorali. In particolare, in queste ultime, è fondamentale l’accuratezza nella valutazione dell’estensione in profondità del tumore per una corretta indicazione alle terapie e per un controllo dell’efficacia delle cure o della comparsa di una recidiva locale. 
Ecografia anorettale
 
Ecografia endorettale
 
Ulteriore riprova dell’evoluzione tecnologica è rappresentata dal “render mode” che, grazie ad una sottrazione d’immagine, rende maggiormente visibili fistole ed ascessi.
 
 
INDICAZIONI ALL’ESAME

Ascessi e fistole anali

 
Esempio di ascesso intersfinterico in 2D
 
 
Stessa immagine in 3D
 
Difetti sfinteriali anali
 
Difetto dello sfintere anale
 
 
Difetto dello sfintere anale esterno
 
Prolasso mucoso rettale
 
Prolasso mucoso in 2D
 
 
Prolasso mucoso in 3D
 
Tumori ano-rettali
 
 
 
Tumori rettali
 
 
Tumore rettale invadente il grasso perirettale
 
 
Valutazione dei linfonodi in 3D
 
 
 
Bookmark and Share
Torna ai contenuti | Torna al menu